Le lenti degli occhiali svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare la visione e nel proteggere gli occhi da danni esterni. Nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosi trattamenti lenti occhiali al fine di migliorarne le prestazioni ed aumentarne la durata.
Oggi su molte lenti è possibile applicare differenti trattamenti e rivestimenti che hanno lo scopo di migliorare le prestazioni, la durata ed il comfort. Inoltre, tali trattamenti hanno compiuto progressi significativi nel migliorare la visione e la protezione degli occhi.
La scelta dei trattamenti giusti per le lenti può fare una differenza significativa nell’esperienza visiva e nel benessere complessivo degli occhi. È sufficiente consultare un ottico professionista per determinare i trattamenti più adatti alle proprie esigenze individuali.
Quali trattamenti si possono applicare alle lenti degli occhiali?
I trattamenti più importanti che si possono applicare alle lenti degli occhiali sono diversi. Ogni trattamento presenta caratteristiche e vantaggi specifiche a seconda delle proprie esigenze. Scopriamo insieme quelli più comuni.
Filtro UV
Il motivo per cui indossiamo gli occhiali da sole è quello di proteggere gli occhi dai dannosi raggi UVA e UVB del sole. I raggi UV possono causare danni alla retina e altri problemi agli occhi, come ad esempio la cataratta. È quindi importante tenere gli occhi sempre al sicuro.
La protezione dai raggi UV, tuttavia, non è esclusiva degli occhiali da sole. Alcune lenti a contatto contengono un filtro UV e lo stesso vale per le lenti trasparenti degli occhiali da vista. Quindi, un buon paio di lenti con filtro UV proteggerà i tuoi occhi quando sei al sole perché i trattamenti UV sono progettati per bloccare i dannosi raggi ultravioletti, proteggendo gli occhi dai danni a lungo termine.
Trattamento antiriflesso
Sebbene le lenti degli occhiali siano trasparenti, si tratta comunque di una superficie simile al vetro che riflette sempre la luce, sia dalla parte anteriore che da quella posteriore.
Il trattamento antiriflesso è uno dei più comuni per le lenti degli occhiali. Questo rivestimento sottile riduce al minimo i riflessi indesiderati che possono apparire sulla superficie delle lenti ed è particolarmente utile quando si guida di notte o quando si utilizzano dispositivi elettronici.
Il rivestimento antiriflesso impedisce alla luce riflessa di ostacolare la visione, assicurando che i tuoi occhi siano sempre visibili dalla parte anteriore, senza essere ostacolati dai riflessi delle lenti. Inoltre, elimina l’abbagliamento ed i riflessi accecanti dalla parte posteriore. Uno scenario in cui questo trattamento può essere importante è quello della guida notturna. Poiché i riflessi possono essere molto fastidiosi e rappresentare un rischio per la sicurezza, si raccomanda di dotarsi sempre di trattamento antiriflesso per i nuovi occhiali.
Trattamento antigraffio delle lenti
Chi porta gli occhiali sa che questi sono sottoposti a molte sollecitazioni, indipendentemente dalla nostra attenzione! A volte li facciamo cadere accidentalmente, possiamo sbattere contro qualcosa o non sempre li puliamo correttamente. Purtroppo, nessuna lente è di per sé antigraffio. Tuttavia, l’aggiunta di un sottile film antigraffio sulle lenti le rende molto più resistenti. In questo modo, non dovrai preoccuparti di lenti danneggiate e questo diviene particolarmente utile per gli occhiali dei bambini.
Le nuove tecnologie di trattamento antigraffio utilizzano rivestimenti ultra-duri per fornire una protezione superiore contro i graffi.
Trattamento autopulente
Gli occhiali vengono indossati quotidianamente e sono quindi costantemente esposti a sporco, particelle e polvere, che rendono più difficile la visione.
Per questo motivo, spesso ci si trova ad utilizzare spray, salviette o panni speciali per pulirli. Senza contare che non è sempre facile far tornare le lenti cristalline.
Un trattamento autopulente fa sì che lo sporco e la polvere aderiscano molto meno alle lenti, rendendole estremamente più facili da pulire. Questo tipo di trattamento manterrà gli occhiali più puliti e più a lungo. Un equivoco comune è che le lenti con rivestimento autopulente non richiedano manutenzione, ma non è vero. Tuttavia, grazie a questo trattamento, sarà necessario molto meno sforzo e tempo per mantenere le lenti pulite e trasparenti durante la giornata.
Nanotecnologia
Le innovazioni più significative nel trattamento autopulente delle lenti riguardano la nanotecnologia. Sono state sviluppate nanoparticelle idrofobiche (che respingono l’acqua) e oleofobiche (che respingono gli oli) che vengono applicate alla superficie delle lenti. Queste nanoparticelle creano una barriera che impedisce alle impurità di aderire alle lenti.
Trattamenti ibridi
Alcuni trattamenti autopulenti combinano la nanotecnologia con altre tecnologie, come i trattamenti antiriflesso o antigraffio. Questo offre una protezione completa per le lenti, oltre a mantenere la loro pulizia.
Trattamento antiappannamento
Non solo lo sporco e la polvere rappresentano un problema per gli occhiali, ma anche l’acqua. La pioggia o gli schizzi d’acqua possono macchiare le lenti e l’appannamento può ostacolare la visione. Infatti, le lenti degli occhiali tendono ad appannarsi in condizioni di umidità o quando si passa da ambienti caldi a freddi.
Anche il sudore si condensa facilmente sulle lenti. Un trattamento antiappannamento respinge l’acqua e l’umidità dalle lenti. Lo fa indebolendo il legame superficiale tra la goccia d’acqua e la superficie della lente. In questo modo le lenti non si appannano e non si macchiano quando entrano in contatto con l’umidità.
Il rivestimento idrofobico è anche antistatico e respinge le particelle di polvere. In altre parole, insieme al rivestimento autopulente, il rivestimento idrofobico contribuisce a mantenere le lenti chiare e pulite.
Trattamenti Fotocromatici
Le lenti fotocromatiche si adattano automaticamente alle condizioni di luce ambiente, scurendosi in presenza di luce solare intensa e schiarendosi in ambienti al chiuso o al crepuscolo.
Gli ultimi trattamenti fotocromatici offrono transizioni più rapide ed una maggiore protezione dai raggi UV.
Trattamenti per la luce blu
L’uso sempre più diffuso di dispositivi digitali ha portato ad una maggiore esposizione alla luce blu emessa dagli schermi elettronici come quelli degli smartphone, dei tablet e dei pc.
I trattamenti per la luce blu bloccano questa luce dannosa proteggendo la salute degli occhi. I trattamenti per la luce blu stanno diventando sempre più sofisticati, riducendo al minimo la distorsione dei colori e migliorando la chiarezza della visione.