Benessere visivo

La salute degli occhi e dell’apparato visivo va difesa attentamente attraverso accortezze e buone norme da seguire ogni giorno.

Innanzitutto l’occhio va protetto dai raggi UVA e UVB e quindi è buona norma indossare sempre gli occhiali da sole quando si è all’aperto, in particolare nelle giornate di sole.
Altro elemento che può rivelarsi particolarmente pericoloso per la vista è il cosiddetto stress visivo che interviene quando l’occhio viene sforzato eccessivamente, ad esempio se si trascorrono molte ore alla guida di un mezzo, se si dedica troppo tempo alla lettura oppure se si fa un utilizzo sregolato di dispositivi elettronici, in particolare computer, tablet e smartphone: è proprio quest’ultimo, oggi, uno dei comportamenti che causano più di frequente l’insorgere di patologie della vista. Un modo per limitare i possibili effetti negativi di una sovraesposizione agli schermi è quello di regolarne con attenzione l’illuminazione.

Da evitare sono anche il fumo, una cattiva alimentazione e lo stress. Attenzione infine a cosa entra negli occhi: cosmetici, polveri e detersivi possono causare infiammazioni e anche lesioni più o meno gravi, pertanto, in caso di contatto, è bene sciacquare abbondantemente con acqua e recarsi da un oculista per un controllo.
Il benessere visivo passa poi anche dalla prevenzione e per questo è necessario sottoporsi periodicamente a controlli oculistici: una consuetudine importante per gli adulti e addirittura fondamentale se si parla di bambini.

A fare la differenza è anche il riposo, pertanto, soprattutto durante le lunghe giornate di lavoro, magari trascorse proprio davanti a uno schermo, è importante fare delle pause per rilassare lo sguardo.
Da non trascurare anche – ma ovviamente non solo – per la salute degli occhi, sono tutti gli aspetti legati a una corretta alimentazione. Il benessere visivo passa infatti anche da una dieta ricca di frutta e di verdura, ma anche il pesce, le uova e le noci sono molto indicati perché particolarmente ricchi di Omega3.
L’idratazione è infine particolarmente importante anche per la vista: bere tanta acqua fa bene quindi a tutto l’organismo e anche agli occhi.

close