Esercizi da fare per avere una vista migliore 

migliorare la visione con esercizi.

La vista è uno dei sensi più preziosi che abbiamo. Mantenerla in salute è fondamentale per una buona qualità di vita. Nella nostra vita quotidiana spesso sottoponiamo i nostri occhi a stress eccessivo. Ad esempio l’esposizione costante a schermi luminosi come quelli di un computer possono affaticare gli occhi. Questi fattori di stress per gli occhi possono portare a problemi visivi che possiamo prevenire e migliorare la visione con esercizi.  

Esercizi che possono migliorare la vista

Esistono esercizi per gli occhi che possono aiutarti a mantenere una visione migliore ed a prevenire potenziali problemi visivi. Vediamo quali sono.

Palming (Occhi Coperti)

Questo è uno degli esercizi più semplici e rilassanti per gli occhi. Siediti comodamente e sfrega leggermente le mani per scaldarle. Quindi, copri delicatamente i tuoi occhi con i palmi delle mani senza applicare pressione.

Assicurati di non toccare le ciglia o di premere sugli occhi stessi. Mantieni questa posizione per circa 30 secondi mentre respiri profondamente. Questo esercizio aiuta a rilassare gli occhi e ridurre l’affaticamento.

Sfocatura Visiva

Fissare uno schermo o un oggetto per lunghi periodi può causare stress visivo. Per combattere questo problema, prova a fare esercizi di sfocatura visiva.

Siediti in un posto tranquillo e guarda un oggetto a distanza ravvicinata per alcuni secondi. Poi, sposta lo sguardo su un oggetto distante per un periodo simile. Ripeti questo processo diverse volte. Questo esercizio aiuta a migliorare la flessibilità e la messa a fuoco dei tuoi occhi.

Rotazione degli Occhi

Questi esercizi possono aiutarti a rafforzare i muscoli degli occhi e migliorare la mobilità. Seduto in modo confortevole, fai lentamente girare i tuoi occhi in senso orario per 10-15 volte. Poi, fai la stessa cosa in senso antiorario.

Assicurati di non muovere la testa durante l’esercizio. Questo aiuterà a prevenire la tensione nei muscoli oculari.

Regola de 20-20-20

Se trascorri molto tempo al computer o fissando uno schermo, adotta la regola del 20-20-20. Ogni 20 minuti, guarda un oggetto che si trova a 20 piedi (circa 6 metri) di distanza per almeno 20 secondi. Questo esercizio aiuta a ridurre l’affaticamento oculare causato dalla fissazione prolungata su uno schermo.

Focalizzazione

Questi esercizi sono utili per migliorare la capacità di messa a fuoco degli occhi. Tieni un dito a circa 15 centimetri dal tuo viso e concentrati sullo stesso. Poi, sposta lentamente il dito più lontano, mantenendo il tuo sguardo su quest’ultimo. Continua a spostare il dito avanti e indietro per diversi minuti. Questo esercizio può essere particolarmente utile per chi soffre di miopia.

Massaggi agli occhi

Un delicato massaggio agli occhi può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna ed alleviare la tensione. Usa le punte delle dita per fare leggere pressioni intorno agli occhi in senso orario.

Assicurati di essere delicato e di non premere troppo sugli occhi stessi.

Battere le palpebre

Quando si trascorre molto tempo sui dispositivi digitali, la frequenza degli ammiccamenti rallenta. Questo può causare la secchezza degli occhi, con una fastidiosa sensazione di sabbia al loro interno, appannamento e stanchezza.

 

In questi casi è bene prendersi del tempo per sbattere volontariamente le palpebre e ripristinare il film lacrimale. L’ammiccamento stimola infatti le ghiandole oleifere delle palpebre, provocando le loro secrezioni lubrificanti. Inoltre, aiuta a distribuire le lacrime sugli occhi.

 

Un esercizio di ammiccamento può consistere nel chiudere gli occhi, fare una pausa di due secondi e poi riaprirli. Mentre gli occhi sono chiusi, si possono stringere consapevolmente le palpebre per stimolare ulteriormente le ghiandole oleifere.

Disegnare un”8” immaginario

Seguire un oggetto con gli occhi può risultare difficile per alcuni. Per migliorare questo aspetto si può fare pratica con le figure ad 8.

 

Scegli un punto sul pavimento a 3 metri di distanza da te. Con gli occhi, traccia una figura ad 8 immaginaria. Continua così per 30 secondi in senso orario, poi esegui l’esercizio in senso antiorario.

Corda di Brock

La corda di Brock è stata sviluppata dallo svizzero Frederick Brock, un pioniere della terapia della vista.

 

La corda può essere utilizzata per  una serie di esercizi con lo scopo di allenare il sistema visivo, più in generale per verificare la binocularità, ovvero la capacità di utilizzare entrambi gli occhi in modo coordinato. Consiste in una corda lunga circa 250 centimetri con una serie di palline di colore diverso che possono scorrere lungo la corda ed essere posizionate a distanze diverse.

 

Per preparare la corda di Brock occorre fissare un’estremità della corda ad una maniglia della porta, tendere la corda e posizionarla un po’ al di sotto del naso.

 

L’esercizio inizia fissando una sola pallina alla distanza di circa 45 centimetri: si dovrebbe percepire una sola pallina, due corde prima della pallina, due corde dopo la pallina e due corde che si incrociano all’altezza della pallina. Nell’esercizio successivo si deve avvicinare la pallina diminuendo la distanza dal naso, passando prima a 30 centimetri, poi a 20 e infine a 15 centimetri.

 

Durante l’osservazione può accadere che una delle corde scompaia. In questo caso sarà necessario toccare la corda per stimolare la diplopia, ovvero la capacità di usare entrambi gli occhi. Se la pallina si sdoppia quando viene avvicinata al naso e diventa difficile mantenerla singola, occorre allontanarla e riprendere da capo l’esercizio. Quest’ultimo dura circa 5-10 minuti e grazie alla corda di Brock si può eseguire una sequenza di esercizi per allenare gli occhi al tracciamento, all’allineamento e alla messa a fuoco.

 

 

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*