Stress visivo, cura e prevenzione dell’affaticamento

cura-dello-stress-visivo

Lo stress visivo, noto anche come affaticamento visivo o sindrome da computer, è un problema comune che colpisce molte persone nell’era digitale in cui viviamo. Questo disturbo è causato da uno sforzo eccessivo richiesto ai nostri occhi, spesso dovuto all’uso prolungato di dispositivi digitali come computer, smartphone e tablet. Un disturbo che comporta una forte sensibilità ai display dei dispositivi elettronici e alla luce artificiale, pertanto è bene prendersi cura dello stress visivo. 

Strategie per curare e prevenire lo stress visivo

Lo stress visivo, noto anche come affaticamento o stanchezza visiva, può verificarsi quando si utilizzano i dispositivi digitali per lunghi periodi di tempo, quando si legge in condizioni di luce insufficiente o quando si effettuano lavori che richiedono una concentrazione visiva prolungata.

Di seguito alcune strategie per la cura e la prevenzione dello stress visivo.

Far riposare gli occhi

Ogni 20-30 minuti, fai una pausa di 20 secondi per guardare qualcosa a una distanza di almeno 6 metri. Questo esercizio può aiutare a rilassare gli occhi.

Regolazione del monitor

Assicurati che il monitor del computer sia ad un’altezza confortevole ed alla giusta distanza dai tuoi occhi. La parte superiore del monitor dovrebbe essere all’altezza degli occhi o leggermente al di sotto.

Illuminazione adeguata

Assicurati che la tua area di lavoro sia ben illuminata per ridurre lo sforzo visivo. Evitare luci eccessivamente luminose o troppo deboli.

Filtro per la luce blu

Considera l’uso di filtri per la luce blu sul tuo schermo o indossa occhiali con lenti con filtro per la luce blu se trascorri molto tempo davanti a dispositivi digitali. Questo può ridurre l’affaticamento visivo.

Esercizi per gli occhi

Puoi fare esercizi per gli occhi per aiutare a rilassare i muscoli oculari. Ad esempio, puoi fare movimenti circolari con gli occhi o guardare in su, in giù, a sinistra ed a destra.

Umidità dell’aria

Mantieni un buon livello di umidità nell’ambiente in cui ti trovi, soprattutto se usi un computer o dispositivi digitali per un lungo periodo. L’aria secca può causare irritazione oculare.

Utilizza lacrime artificiali

Se hai occhi secchi o irritati, puoi utilizzare gocce lubrificanti per gli occhi per mantenere l’umidità ed il comfort.

Occhiali da computer

Se lavori al computer per molte ore al giorno, considera l’acquisto di occhiali speciali per il computer con prescrizione o lenti antiriflesso.

Riduci il tempo sui dispositivi digitali

Cerca di limitare il tempo trascorso sui dispositivi digitali quando non è strettamente necessario. Fai delle pause durante l’uso regolare.

Visite oftalmologiche regolari

È fondamentale sottoporsi a controlli oftalmologici regolari per verificare la salute dei tuoi occhi assicurandoti di avere la correzione visiva adeguata, se necessario.

Adotta una dieta sana

Una dieta equilibrata ricca di antiossidanti come vitamina A, C ed E può contribuire alla salute degli occhi.

Fai attività fisica

L’esercizio fisico può contribuire a migliorare la circolazione sanguigna anche negli occhi ed a ridurre lo stress in generale.

Gestione dello stress

Lo stress emotivo può influire sulla salute degli occhi. Pratica tecniche di gestione dello stress come la meditazione, lo yoga o il rilassamento muscolare progressivo.

Quali sono le cause dello stress visivo?

Recenti studi suggeriscono che i sintomi dello stress visivo possono essere causati dall’ipereccitabilità della corteccia visiva del cervello. La soppressione di quest’ultima consente alle persone di leggere agevolmente per lunghi periodi di tempo, oltre a ridurre la frequenza e l’intensità di mal di testa ed emicranie. Tra le principali cause vi sono anche:

  1. l’uso eccessivo di dispositivi digitali: una delle principali cause dello stress visivo è l’uso prolungato di computer, smartphone e tablet. Lo schermo emette la dannosa luce blu che affatica gli occhi e nel lungo periodo può dare luogo a disturbi più gravi.

 

  1. Uso di display di bassa qualità: l’uso di dispositivi con schermi di bassa qualità o impostazioni di contrasto errate dei display può costringere gli occhi a lavorare di più per focalizzare le immagini, causando sovraffaticamento.

 

  1. Illuminazione inadeguata: un’illuminazione inadeguata dell’ambiente di lavoro o la luce diretta sullo schermo possono causare problemi visivi. Una luce troppo fioca oppure un forte abbagliamento provocano secchezza oculare.

 

  1. Posizionamento del monitor: l’angolazione errata o la distanza in cui si trova il monitor possono costringere gli occhi a situazioni di forte stress. Un errore comune è quello di utilizzare il computer ad una distanza troppo breve rispetto agli occhi.

Quali sono i sintomi dello stress visivo?

Se i sintomi persistono si consiglia di consultare un oculista al fine di evitare fattori di rischio per la salute degli occhi.

Di seguito i principali sintomi dello stress visivo:

  1. affaticamento oculare: questo è il sintomo più comune, caratterizzato da occhi stanchi e pesanti e forte arrossamento.

 

  1. Secchezza oculare: gli occhi possono diventare secchi e irritati a causa del fatto che davanti ai monitor si tende a chiudere le palpebre con una frequenza minore, riducendo in tal modo la possibilità di lubrificare gli occhi.

 

  1. Mal di testa: lo stress visivo può causare mal di testa, spesso concentrato sulla fronte o sulle tempie.

 

  1. Visione offuscata o sfocata: la visione può diventare temporaneamente sfocata a causa della tensione oculare. Spesso la visione può anche essere sdoppiata.

 

  1. Difficoltà di concentrazione: l’incapacità di concentrarsi o rimanere concentrati può essere un sintomo di stress visivo.

 

  1. Movimento e sfocatura del testo che si ha di fronte.

 

  1. Utilizzo del dito sul testo: diventa necessario per evitare di saltare le righe mentre si legge un testo scritto.

 

  1. Salto di parole o di intere righe e scarsa comprensione di ciò che si legge.

 

  1. Rilettura frequente della stessa riga.

                                        

Problemi a salire le scale mobili o a guidare di notte

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*