Occhiali vintage, uno stile che non passa inosservato

Nonostante esistano numerose opzioni sul mercato, gli occhiali vintage originali, sono sempre una grande certezza per gli amanti dello stile raffinato che non invecchia mai.

Gli occhiali vintage, oltre ad essere preziosi per lo stile, sono ormai dei veri e proprio oggetti da collezione ma la magia del vintage non si ferma affatto qui. Questi occhiali sono testimoni e simboli indelebili di una precisa epoca, di cui ci si fa testimoni ogni volta che vengono indossati.

Come per ogni epoca esistevano molti stili ma alcuni in particolare, a distanza di tempo, sono diventati delle vere e proprie icone di quel determinato periodo.

Quali sono le caratteristiche degli occhiali vintage?

Gli occhiali vintage sono caratterizzati da montature oversize, dalla forma alata, allungata verso l’alto, rotonda o a forma di farfalla.

Lo stile si caratterizza per le sue forme eccessive che non lascia nessuno inosservato.

Ormai gli occhiali vintage, da sole o da vista, sono una mania da molto tempo.

L’amore per il recupero di accessori vintage è molto diffuso. Le montature di altri tempi hanno successo soprattutto nel pubblico femminile.

Sono state più che altro le star hollywoodiane del passato a dar modo di sviluppare questo stile vintage. Come dimenticare i classici occhiali vintage delle dive del cinema indossati da Marilyn Monroe o Ursula Andress.

Nell’ ultimo periodo tra i modelli degli occhiali vintage che hanno avuto un enorme successo ci sono stati quelli rotondi. Una moda lanciata da John Lennon e che ha ritrovato spazio in questo ultimo periodo.

Le montature fanno riferimento solitamente agli Anni ’60, ’70 ed ’80. Queste sono state le epoche che più di tutte appartengono alla categoria vintage.

Occhiali vintage: quali sono i modelli più cool?

Gli occhiali vintage sono un tripudio di colori, forme, geometrie caratteristici dei look Anni ’70/’80.

Di seguito i modelli più cool:

  • montature oversize Anni ’70. Gli occhiali vintage Anni ’70 superano i classici confini ed escono dalla forma del viso mentre i volumi degli occhiali inventano nuove proporzioni con montature leggere, metalliche o “boldate”.
  • Montature con forme ortogonali. La forma ortogonale, spesso color legno, è applicata ai modelli di occhiali vintage sia uomo che donna Anni ’70. Tra i colori più cool, vi sono il marrone, l’havana in tutte le sue sfumature e l’utilizzo di materiali come il legno e di superfici opache o satinate.
  • Montatura a goccia, un classico ed un must di tutti i tempi. Protagonista degli occhiali vintage sia uomo che donna Anni ’70. Caratterizzata da montature nere, marroni, verde bosco, ruggine o anche animalier. Un mood che si applica tanto al comparto degli occhiali da sole quanto a quello degli occhiali da vista.
  • Montatura con profilature Anni ’70. Le profilature Anni ’70 negli occhiali da vista vintage sia da donna che da uomo donano sempre uno stile ricercato ed estroso. Il colore diventa un elemento di stacco che permette di giocare con combinazioni giocose tra le diverse parti della montatura dell’occhiale.

Guida alla scelta degli occhiali da vista vintage

Se sei di fronte al tuo primo acquisto di occhiali vintage ed ancora sei titubante davanti a un graffio è giunto il momento di comprendere che anche quel graffio fa parte dell’alto valore di quella montatura, perché la rende unica.

Per scegliere correttamente i tuoi occhiali vintage, puoi seguire questi passaggi:

  1. individua la decade verso cui vuoi orientarti;
  1. decidi lo stile che vuoi esprimere;
  1. considera sempre la forma del tuo viso;
  1. personalizza la tua scelta con lenti ad hoc.

Come scegliere la decade che si addice al tuo stile di occhiali?

Al di là dell’epoca che senti più vicina al tuo modo di essere, ricorda di scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del tuo viso.

Gli occhiali tondi riequilibreranno i volumi dei visi squadrati ed esili. I modelli cat eye dalle forme definite si sposeranno bene con volti più morbidi.

Il modello mascherina è adatto ai volti lunghi e rettangolari e, se il viso ha una forma tendente al triangolo converrà optare per dei club master.

I visi a forma di cuore o ovali, sono fortunati perché esistono tantissime forme di occhiali adatti a loro.

Per capire a quale epoca appartieni ti forniamo le caratteristiche che hanno gli occhiali vintage delle ultime decadi.   

Anni ’50 

Gli occhiali anni ’50 sono caratterizzati da un’allure sensuale, la quale rimanda all’immagine di una donna con una scarpa bon ton ed una pelliccia maculata. Hanno dato vita a modelli iconici come cat eye. Ma non dimentichiamo che gli Anni ’50 sono stati anche il palcoscenico di forme più essenziali come wayfarer e brow line.

Anni ’60 

In questa decade erano di moda montature arrotondate, indimenticabili quelle bianche e con lenti scure fumé.

Anni ’70 

La cultura hippy proponeva un ritorno alla spontaneità, mentre quella preppy rilanciava occhiali aviator metallici e squadrati oversize a montature tonde tartarugate.

Anni ’80 

Una ventata glamour tra capelli cotonati e lustrini fa tornare in voga modelli butterfly, clubmaster, aviator, wayfarer, cat eye più squadrati e giocati con lenti colorate.

Anni ’90 

L’anima rock richiama all’essenzialità, con uno stile finto trasandato in cui gli occhiali si rimpiccioliscono con montature metalliche, mentre a colorarsi sono le lenti ed i capelli dei punk.

Anni 2000 

Ci si proietta verso una visione futuristica, materializzata da mascherine scure dalle curve avvolgenti.

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*