Montature da vista: stili e tendenze 2022

Gli occhiali da vista non sono solo strumenti aventi la funzione di risolvere difetti ottici ma sono anche accessori che connotano il proprio stile, la propria personalità e l’essere al passo con le tendenze. In questo articolo scoprirai le nuove tendenze per il 2022 relative alle montature da vista.

 

Le montature da vista di tendenza per il 2022

Le passerelle delle ultime stagioni hanno anticipato trend da cogliere al volo per la prossima stagione. Vediamo nel dettaglio le tendenze per il 2022.

Montature da vista Anni ’90

Gli Anni ’90 sono stati una delle decadi più significative per la moda e lo stile. Dagli abiti a sottoveste ai tacchi a spillo, abbiamo avuto le più grandi tendenze che hanno lasciato un segno nella storia della moda: l’autenticità e lo stile degli Anni ’90 sarà sempre senza tempo.

 

Insieme alle tee baggy, alle felpe ed ai pantaloni mimetici, una tra le tendenze tornate direttamente da quegli anni è la montatura degli occhiali rotonda, adatta sia per uomini che per donne. Conosciuti anche come classici “occhiali alla John Lennon”, ricordano l’atmosfera cool, tipica degli Anni ‘90.

 

Diversi brand nel 2022 si ispireranno ai classici look degli Anni ’90 donando un tocco retrò al tuo guardaroba

 

Questa tendenza si basa sul ritorno al passato e vede negli occhiali rotondi un vero must. Puoi completare il tuo look indossando un elegante tailleur con pantalone e mocassini.

Montatura da vista oversize

 Questa tipologia di montatura è stata una tendenza del 2021 ma continuerà ad essere in prima linea anche nel 2022. Si tratta di montature rotonde e rettangolari molto grandi, sempre in stile retrò.

 

Montatura da vista in plastica

Disponibili in varie forme e dimensioni, le montature in plastica offrono ai designer ed ai produttori più possibilità di colorazione.

 

Inoltre tendono ad essere meno costose della maggior parte delle montature in titanio e metallo.

 

Montatura da vista classica

Tendi a rimanere più su uno stile classico? Se non segui molto le varie tendenze moda, allora gli occhiali da vista Cat- Eye sono i più adatti alle tue esigenze. Conosciuti anche come “occhiali a farfalla”, questa tipologia di occhiale si distingue per la loro forma particolare, la quale presenta angoli appuntiti nella parte superiore ed una forma più arrotondata nella parte inferiore.

 

Montatura da vista colorata

I colori delle montature da vista di tendenza nel 2022 saranno caldi, con tonalità prive di eccessive fantasie e più tendenti ai neutri. Insomma, un trend tendente quasi al minimalismo. Non solo: una delle maggiori tendenze del 2022 ci riporta alla natura ed alle origini, con elementi e materiali terrosi.

 

Lascia da parte il nero tendendo più alla semplicità di una palette di colori semplice, senza colori sgargianti.

 

Il verde sarà uno dei colori più trendy per le montature da vista 2022. Si tratta di un colore che abbina molto bene con gli outfit monocromatici in verde terra o verde pastello. Un verde oliva quasi mimetico, camouflage, ideale per abbinare tutti i look dei primi mesi invernali fino all’inizio dell’estate 2022.

Le montature trasparenti saranno un’altra tendenza nel prossimo 2022.

 

Montature da vista sostenibili

Le persone sono sempre più attente al rispetto del Pianeta, anche per quanto riguardo l’acquisto di occhiali da vista.

 

Molti brand si stanno già dando da fare per eliminare tutti i materiali plastici dalle montature sostituendoli con bio acetati, derivanti da prodotti green.

 

Queste montature vengono create grazie alla cellulosa di semi di cotone, zucchero di canna, mais e paste di legni. Per realizzare i vetri invece vengono utilizzati vetri minerali o plastiche derivanti da piante, ricino, cellulosa.

Montatura da vista con motivi floreali

I fiori non possono mai passare di moda, sopratutto dopo aver dominato la scena sulle passerelle con favolosi abiti floreali. Questa sarà una tendenza destinata a riscuotere grande popolarità anche nel prossimo anno, evidenziando motivi floreali che caratterizzeranno tutte le montature degli occhiali.

 

Si tratta di montature da vista ideali per sfoggiare la propria personalità, caratterizzate da motivi floreali. Un abbinamento perfetto da sfoggiare indossando gonne midi.

Gli occhiali da vista anti luce blu

Gli occhiali anti luce blu sono realizzati con lenti particolari,  progettate appositamente per respingere i raggi blu dei dispositivi elettronici. Sono indicati per chi lavora davanti ad uno schermo e per questo motivo prendono il nome di “occhiali da computer”. Ma come funzionano? Questi occhiali hanno nelle lenti dei filtri che bloccano o assorbono la luce dei dispositivi.

 

L’uso di questi occhiali luce blu davanti al PC o al tablet riduce l’influenza dei raggi e, di conseguenza, limita le conseguenze spiacevoli dell’esposizione, ma soprattutto migliora il rapporto sonno/veglia.

 

Gli occhiali anti luce blu possono anche essere correttivi, ovvero allo stesso tempo correggere un difetto visivo come ad esempio la miopia. È sempre consigliabile ricordarsi di fare delle pause durante un’esposizione prolungata degli occhi allo schermo, ma gli occhiali anti luce blu permettono di trascorrere anche diverse ore a contatto con i raggi senza subire affaticamento.

Quali sono i benefici del trattamento lenti anti luce blu?

 

L’utilizzo di questi occhiali è un prezioso accorgimento che possono adottare sia i portatori di occhiali da vista che coloro che non presentano difetti visivi.

Il trattamento anti luce blu permette di:

 

  • Ridurre l’azione dei raggi blu
  • Migliorare il contrasto e il comfort visivo
  • Ridurre l’abbagliamento e i riflessi sulla lente

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre PROMOZIONI


Dopo l'iscrizione controlla la tua mail per confermare l'iscrizione

Privacy Policy *