L’importanza dei prodotti anti appannanti in inverno

Avere gli occhiali appannati è davvero snervante in alcuni momenti. È una situazione estremamente fastidiosa che limita la visuale, impedendo di vedere bene attraverso le lenti. Ma perché i tuoi occhiali si appannano quando ti sposti da una zona fredda a una più calda? C’è qualcosa che puoi fare per prevenire questo problema? Scopriamo insieme l’importanza dei prodotti anti appannanti.

Perché le lenti degli occhiali si appannano?

 

Sei stato fuori al freddo, per fare commissioni oppure per lavoro o per giocare sulla neve. Quando entri in casa, ecco che si presenta il problema! Improvvisamente, le lenti degli occhiali si ricoprono di un sottile strato di condensa che rende difficile vedere. Puoi strofinarlo via, ma spesso ritorna non appena rimetti gli occhiali sul viso.

 

Ma perché succede? Il motivo si spiega con l’improvvisa e rapida differenza tra la temperatura esterna e quella delle lenti. La condensa che si deposita sui tuoi occhiali si origina dai cambiamenti di stato della materia.

 

Quando respiriamo emettiamo aria calda che scontrandosi con quella più fredda circostante, crea della condensa.

 

Il vapore acqueo che si trova sia nel sudore che nell’aria che espiri, si raccoglie quindi sul retro delle lenti. Capita soprattutto quando si fa sport o si chiacchiera con gli amici, impedendoci di vedere al meglio. Questo problema si verifica quando si sta fermi, perché quando ci si muove il vento porta via l’aria calda che espiriamo, allontanandola dal viso e impedendole così di trasformarsi in condensa.

 

Entrare in un ambiente caldo dopo essere stati fuori al freddo non è l’unico fattore che può causare l’appannamento occhiali. Quest’ultimo si verifica più frequentemente anche quando:

 

  • Hai un raffreddore, soprattutto se ti fa respirare con la bocca.
  • Fai un’attività sportiva o un qualsiasi altro tipo di attività che ti faccia sudare più del solito, poiché il sudore causa la condensa sugli occhiali.
  • Ci si trova in un ambiente umido.
  • Stai aprendo il forno o stai passando molto velocemente ad un ambiente caldo.

Consigli utili per risolvere l’appannamento occhiali

 

Evitare che gli occhiali si appannino sembra impossibile! C’è vapore acqueo nell’atmosfera e nell’aria stessa che emettiamo quando respiriamo. Come puoi impedire che quest’ultima si accumuli sulle lenti?

 

Ci sono diverse soluzioni che aiutano a non far appannare gli occhiali nel momento in cui si passa dal freddo al caldo o quando si fa sport d’inverno.

 

Alcune soluzioni “fai da te” risolvono in minima parte il problema e solo per un tempo limitato. Esistono poi delle soluzioni professionali che garantiscono risultati efficaci e duraturi.

Consigli fai da te per non fare appannare gli occhiali

 

Vediamo prima quali sono gli escamotage fai da te per non fare appannare gli occhiali in inverno.

 

  • Indossare una barriera protettiva, come ad esempio una sciarpa che copre la bocca ed il naso, diminuendo la quantità di aria calda che è in grado di raggiungere gli occhiali. Bisogna fare attenzione che la parte bassa delle lenti non finisca dentro la sciarpa. Dato che quest’ultima trattiene al suo interno l’aria calda che esce dal naso e dalla bocca, se le lenti ci finiscono dentro si espongono gli occhiali ad una maggior quantità di aria calda.

 

  • Allontanare gli occhiali dal viso. Questo permette una migliore circolazione dell’aria provocando una minore formazione di condensa quando si entra in un ambiente più caldo o si sta emettendo molta aria calda dal naso o dalla bocca. Si possono scegliere anche degli occhiali che si posizionano più lontano dal viso, ma è una soluzione discutibile perché si devono comunque adattare comodamente e non si deve correre il rischio che cadano, creando problemi maggiori dell’appannamento.

 

  • Rimedi casalinghi economici per la pulizia delle lenti occhiali. Ad esempio schiuma da barba, piuttosto che prodotti per la pulizia della casa come i detersivi per i piatti, oppure ancora saponi neutri e doccia-schiuma. In questi casi è bene prima lavare gli occhiali, usare un panno morbido per asciugare le lenti ed applicare quindi uno di questi prodotti su tutta la loro superficie. Infine, asciugare e sperare che questo metodo funzioni.

Fai massima attenzione ai tensioattivi contenuti nel prodotto utilizzato e alle sostanze chimiche, che potrebbero danneggiare irreparabilmente le lenti!

 

 

I prodotti professionali anti appannanti in inverno

 

I prodotti professionali anti appannanti sicuramente garantiscono risultati migliori e più duraturi rispetto ai prodotti fai da te. Si tratta di prodotti studiati appositamente per le lenti, grazie ai quali non si corre il rischio di danneggiarle con sostanze chimiche da evitare sulla loro superficie. Scopriamo quali sono e come si utilizzano.

Spray anti appannamento

 

Questi spray creano un film coprente sulle lenti impedendo al vapore acqueo di condensarsi sulle stesse. Basta solo fare un po’ di attenzione a non strofinare le lenti mentre si usa questo speciale rivestimento: lo sfregamento infatti asporterebbe la pellicola protettiva. Sono molto efficaci ed hanno un effetto lungo, alcuni fino a 72 ore. Possono essere utilizzati sia sugli occhiali da sole che da vista, ma anche su quelli sportivi, da nuoto e sulle visiere.

Salviette umidificate anti appannamento

 

Le salviette umidificate anti appannamento sono realizzate con un tessuto ultrasottile. Puliscono le lenti delicatamente senza provocare graffi e sono imbevute di una sostanza che combina agenti non aggressivi utilizzati anche per la pulizia delle attrezzature mediche. Sono molto morbide, prive di lanugine e di solventi. Utilizzano una tecnologia nanometrica che impedisce il formarsi della condensa grazie ad uno strato antiappannamento che si crea sulla superficie delle lenti e che dura normalmente 48 ore. Si possono utilizzare su tutte le lenti sia in vetro che in plastica, con o senza trattamento antiriflesso.

Trattamento anti appannamento

 

Si tratta della soluzione più indicata, soprattutto quando si pratica sport all’aperto durante i mesi invernali, poiché avere la vista limitata dalla condensa potrebbe essere particolarmente pericoloso in queste circostanze.

 

Oggi, a causa del fatto che siamo obbligati ad indossare la mascherina per molte ore al giorno, chi porta gli occhiali abitualmente si sarà sicuramente reso conto dell’aspetto limitante che la mascherina comporta: l’appannamento costante delle lenti. Per queste persone l’utilizzo della mascherina implica il formarsi di condensa in maniera continuativa sugli occhiali. In questi casi la soluzione migliore è ricorrere ad un sistema di trattamento antiappannamento che si basa sulla presenza di speciali molecole repellenti all’appannamento poste sullo strato superficiale di entrambe le lenti.

Queste molecole sono in grado di trattenere il gel antiappannante che va distribuito sulla loro superficie con uno speciale panno. Pulendo le lenti ogni giorno con questo panno, si attivano le molecole presenti sulla loro superficie e, quindi, anche le loro proprietà antiappannanti.