L’importanza degli occhiali da sole in inverno

Gli occhiali da sole in inverno sono un valido alleato per proteggere gli occhi sia dai raggi di sole sia dagli agenti atmosferici. Indossare gli occhiali da sole è fondamentale per vari motivi. Scopriamo insieme quali.

Perché è importante indossare gli occhiali da sole in inverno?

 

Gli occhiali da sole devono proteggere i nostri occhi. Scopriamo insieme quali sono i motivi per i quali è meglio proteggere i nostri occhi dai raggi solari, anche in inverno.

Proteggono dai raggi solari

 

Indossare gli occhiali da sole in inverno è importante perché i raggi del sole sono dannosi, anche se il sole è più basso nel cielo rispetto all’estate. Le radiazioni ultraviolette del sole possono danneggiare la cornea, il cristallino ed altre parti dell’occhio, compresa la pelle delle palpebre.

 

Le radiazioni UV derivanti dall’esposizione al sole possono anche essere un fattore che contribuisce allo sviluppo di alcuni tipi di cataratta e probabilmente della degenerazione maculare.

 

Nonostante i rischi per la salute e gli avvertimenti, è stato rilevato che mentre il 75% delle persone è preoccupata per i danni causati dai raggi UV, solo il 31% indossa regolarmente occhiali da sole quando esce in inverno.

 

Si raccomanda di indossare occhiali da sole che bloccano dal 99% al 100% dei raggi UVA e UVB e schermano dal 75% al 90% della luce visibile.

I raggi UV si intensificano durante l’inverno

 

Gli occhiali da sole servono a bloccare i raggi del sole, quindi devono essere indossati anche nelle giornate invernali uggiose.

 

In alcuni casi, è ancora più importante indossare gli occhiali da sole quando fa freddo. Quando il sole è più basso nel cielo durante i mesi invernali, i raggi UV sono altrettanto intensi. I mesi più freddi portano con sé effettivamente un rischio di doppia esposizione ai raggi UV.

 

La luce del sole rimbalza sugli ambienti umidi e ghiacciati, producendo un bagliore e raddoppiando la nostra esposizione ai dannosi raggi UV. Quindi, se sulla strada c’è acqua o neve indossa gli occhiali da sole polarizzati per proteggere i tuoi occhi dal bagliore.

 

Protezione dalla luce riflessa

 

I raggi ultravioletti raggiungono il suolo in qualsiasi stagione. Trovarsi nei pressi di una superficie d’acqua, sulla neve o sul ghiaccio significa aumentare la quantità di radiazioni UV che si riceve. Per questo motivo non hai bisogno di occhiali da sole solo in spiaggia o in piscina, ma anche quando vai sulle piste da sci o su una pista di pattinaggio all’aperto in inverno.

 

L’esposizione ai raggi ultravioletti è più forte ad altitudini più elevate, quindi gli sciatori, gli escursionisti e gli alpinisti devono indossare occhiali da sole in inverno, considerandoli come parte integrante della loro attrezzatura protettiva.

 

Le ricerche hanno dimostrato che passare lunghe ore al sole senza alcuna protezione agli occhi aumenta le possibilità di sviluppare delle patologie. Per questo motivo si raccomanda di indossare sempre occhiali da sole che bloccano i raggi UV.

 

Gli occhiali più efficaci bloccano dal 99 al 100% dei raggi UVA e UVB, quindi è consigliabile controllare le etichette prima dell’acquisto ed assicurarsi che le lenti assorbano i raggi UV fino a 400 nm.

 

Le lenti polarizzate, inoltre, aiutano a ridurre l’abbagliamento che è particolarmente forte in montagna, aumentando così anche la sicurezza in pista per sciatori e snowboarder.

Gli occhiali da sole vanno indossati per qualsiasi attività invernale

 

Gli occhiali da sole non sono indicati solo per le giornate di sole in spiaggia o sulle piste da sci.

 

Per gli adulti gli occhiali da sole dovrebbero diventare un’abitudine appena si mettono alla guida poiché il parabrezza di un’auto offre pochissima protezione dai raggi UV e dal riverbero.

 

Anche il tempo libero passato all’aperto e l’esercizio fisico, come lo sci, la corsa e l’escursionismo richiedono occhiali adatti al fine di mantenere in buona salute gli occhi, indipendentemente dall’età.

Occhiali da sole di alta qualità proteggono dalle patologie degli occhi

 

Indossare un paio di occhiali da sole di alta qualità aiuta a prevenire alcune malattie degli occhi legate all’esposizione ai raggi del sole, tra cui la cataratta, la degenerazione maculare, la pinguecola e lo pterigio.

 

La cataratta è la principale causa di cecità nel mondo e si ritiene che molti casi siano attribuibili ai raggi UVB.

 

Anche la degenerazione maculare può verificarsi dopo un’esposizione al sole in maniera non protetta, insieme a pinguecole e pterigie, che causano protuberanze giallastre e in rilievo sul bianco degli occhi.

 

Occhiali da sole e maschere prevengono la cecità da neve

 

Come già detto, l’acqua è una delle superfici più riflettenti. Anche se il sole si vede appena, stare sulla neve o sul ghiaccio aumenta la quantità di radiazioni UV che si ricevono.

 

Molte attività sportive invernali si svolgono di solito ad alta quota, dove i raggi UV del sole sono più forti. Se combinate insieme, le superfici riflettenti e l’alta quota raddoppiano il rischio di provocare una scottatura solare degli occhi. Questa perdita temporanea della vista è nota anche come “cecità da neve” o fotocheratite.

 

Oltre a prevenire la cecità da neve, indossare occhiali da sole da Novembre a Marzo riduce il riverbero invernale ed i mal di testa legati ai problemi alla vista. Quindi, se vuoi andare sulle piste innevate, la scelta di occhiali da sole appropriati è essenziale.

Guida alla scelta degli occhiali da sole invernali

 

Lo stile è, naturalmente, un aspetto importante quando si scelgono degli occhiali da sole. Ma sapevi che il colore delle lenti non incide sull’efficacia della protezione dai raggi UV? Gli occhiali da sole scuri non proteggono di più rispetto ad un paio con lenti più chiare. La protezione deriva da una sostanza chimica invisibile sulle lenti piuttosto che dal loro colore. Quindi scegli la tinta che si adatta maggiormente alla tua visione ed al tuo stile.

 

Proprio come un cappello a tesa larga, gli occhiali da sole con montatura larga ed avvolgente proteggono gli occhi da più luce solare proveniente da diverse angolazioni.

 

Se c’è parecchio riverbero è bene scegliere occhiali da sole con lenti blu-bloccanti che danno una visione più nitida degli oggetti distanti, anche in caso di foschìa.

 

Anche gli occhiali con lenti ambrate andranno benissimo.

 

Il cielo in inverno può essere grigio e può far filtrare poca luce se è nuvoloso. Ricorda che indossare occhiali da sole in inverno è altrettanto importante che in estate.

 

Quando il sole fa capolino in una fredda giornata invernale, questo è un motivo in più per indossare il tuo paio di occhiali da sole preferito.

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre PROMOZIONI

Privacy Policy *