Pulire gli occhiali da vista può sembrare un’operazione molto semplice a tal punto da non aver bisogno di istruzioni. Esistono tecniche da seguire per pulire in modo corretto gli occhiali con lenti da vista senza rischiare di rovinarli. Vediamo gli errori da evitare e come mantenere gli occhiali sempre puliti.
Pulizia occhiali da vista: gli errori da non commettere
Nella pulizia degli occhiali bisogna fare attenzione a non commettere i seguenti errori:
- non usare il lembo della camicia o del maglione per pulire gli occhiali. Le piccole fibre del tessuto possono graffiare le lenti in modo permanente.
- non usare la saliva per bagnare le lenti. Non è igienico e poi la saliva non pulisce affatto gli occhiali.
- non usare mai il detergente per i vetri di casa. Questo prodotto contiene sostanze chimiche che possono danneggiare le lenti.
- evitare di usare asciugamani di carta, fazzoletti o carta igienica per pulire le lenti degli occhiali. La polpa di legno dei tovaglioli di carta e dei fazzoletti può graffiare le lenti o, nella migliore delle ipotesi, lasciarle piene di pelucchi.
Come mantenere gli occhiali sempre puliti?
Al fine di mantenere i tuoi occhiali da vista sempre puliti ed igienizzati devi:
- togliere sempre gli occhiali con entrambe le mani. È fondamentale sia per le cerniere sia per le aste. In questo modo si evita che le dita sporchino le lenti.
- Lavare gli occhiali ogni mattina evitando di graffiarli.
- Lavare e asciugare le mani prima di pulire gli occhiali. Usa un sapone neutro o un detersivo per i piatti e un asciugamano pulito e privo di pelucchi.
- Risciacquare gli occhiali sotto un leggero getto d’acqua del rubinetto. Questo rimuoverà la polvere ed altri piccoli detriti, evitando così di graffiare le lenti quando le stai pulendo. Evita l’ acqua calda, che può danneggiare alcuni rivestimenti delle lenti stesse.
- Applicare una piccola goccia di detersivo su ogni lente. La maggior parte dei detersivi per piatti sono molto concentrati, quindi usane solo una piccola quantità. Oppure puoi applicare una o due gocce sulla punta delle dita prima di toccare le lenti.
- Strofinare delicatamente entrambi i lati delle lenti e tutte le parti della montatura. Assicurati di pulire ogni parte degli occhiali, compresi i naselli e le aste della montatura. Inoltre, pulisci l’area in cui il bordo delle lenti incontra la montatura: polvere, detriti ed oli della pelle si accumulano spesso in questa zona.
- Risciacquare entrambi i lati delle lenti e della montatura. È fondamentale rimuovere tutte le tracce di sapone ed asciugare bene le lenti.
- Scuotere delicatamente gli occhiali per eliminare la maggior parte dell’acqua.
- Ispezionare attentamente le lenti assicurandosi che siano pulite.
- Asciugare con cura le lenti e la montatura con un asciugamano pulito e senza pelucchi. Usare un canovaccio che non sia stato lavato con un ammorbidente perché questo contiene sostanze che possono macchiare le lenti. Anche un panno in microfibra privo di lanugine è una buona scelta.
- Ispezionare di nuovo le lenti. Se rimangono striature o macchie, rimuovile con un panno in microfibra pulito. Questi panni privi di lanugine si trovano in vendita nella maggior parte dei negozi di ottica e di fotografia.
- Per la pulizia di ritocco è sufficiente utilizzare salviette monouso per la pulizia delle lenti. Queste sono formulate specificamente per l’uso sulle lenti degli occhiali.
Spray e panni in microfibra per la pulizia occhiali
Una soluzione efficace e molto rapida per una buona pulizia degli occhiali è l’utilizzo dello spray appositamente studiato per le lenti. Puoi spruzzarlo su entrambi i lati delle lenti ed asciugarlo con un panno in microfibra. Questo spray è progettato per non essere abrasivo.
I panni in microfibra sono l’altra soluzione ideale per pulire gli occhiali. Puliscono efficacemente le lenti mentre tirano via ed intrappolano lo sporco e gli oli. Assicurati solo di lavare frequentemente i panni in microfibra e quando lo fai non usare assolutamente ammorbidente.
Seguire queste semplici indicazioni è il modo migliore per avere occhiali puliti e senza graffi il più a lungo possibile.
Spray e panni in microfibra possono essere utili se sei in viaggio o non hai a disposizione sapone per piatti ed acqua di rubinetto pulita. Se l’acqua del rubinetto non è disponibile, usa il detergente spray per sciacquare via la polvere e altri detriti dalle lenti prima di asciugarle.
Se le lenti hanno un rivestimento antiriflesso assicurati che il detergente spray sia approvato per l’uso su lenti antiriflesso.
Vuoi far tornare come nuovi naselli o altre parti della montatura? In questi casi puoi rivolgerti ad un ottico professionista, il quale, se necessario, potrà anche sostituire pezzi ormai vecchi.