Occhiali da vista: quali saranno le tendenze del 2023?

Sono lontani ormai i tempi in cui gli occhiali da vista erano solo una necessità, un obbligo, una compagnia quotidiana tutt’altro che desiderata. Oggi sono anche veri e propri accessori da cambiare in base all’outfit e al contesto. Si tratta di piccoli oggetti che raccontano di noi, dei nostri gusti e del nostro stile. Cat-eye, rotondi, dai profili spessi o boldati. Vediamo quali saranno le tendenze occhiali da vista 2023.

Occhiali da vista più cool della prossima stagione

L’occhiale da vista del prossimo anno è maxi vintage, ha geometrie esagonali o super squadrate, riporta in auge lo stile “aviator” e quello – intramontabile – del “cat-eye”.

Nei trend ritroviamo anche lo stile “wayfarer”, romantico, squadrato ma con gli angoli smussati, essenziale o quello più sportivo dei “Google raced”.

Presenti anche le classiche forme rotonde ed il ritorno delle geometrie rettangolari, più eclettiche e stravaganti.

A seguire i modelli di occhiali di tendenza per il 2023.

Occhiali da vista cat-eye

In cima alla classifica troviamo un grande classico: gli occhiali da vista cat-eye. Le montature in questione hanno una forma meno allungata rispetto a quelle tipiche degli Anni ’50 e ’60 e c’è da dire che ciò le rende più versatili.

Sono molto richiesti i pattern tartarugati e multicolor, oltre alle intramontabili tinte unite.

La fantasia tartarugata è sempre di grande tendenza, perfetta per un look casual-chic. Il tartarugato è sinonimo di eleganza retrò ma allo stesso tempo risulta perfetto davvero con qualsiasi stile, da quello super classico a quello più moderno e originale.

La montatura Cat Eye è una scelta sempre azzeccata ed anche quest’anno sarà di grandissima tendenza. Si tratta di una montatura particolarmente vivace, in grado di donare un look unico ed ideale per tutti i giorni. È una montatura originale ma anche sexy, perfetta per una donna che vuole risultare sempre molto femminile e curata.

Modello aviator

Il modello aviator è da sempre tra i più amati e richiesti proprio per il suo tocco vintage. Si tratta di un modello di occhiali che risulta essere da sempre un vero e proprio must per immergersi nei meravigliosi Anni ’70 e ’80.

Questo modello di occhiali da vista sta bene principalmente a chi ha un viso a diamante, caratterizzato da zigomi pronunciati. Ma è adatto anche a chi ha un viso squadrato perché richiede degli occhiali dalla forma più allungata.

Montature bold

In acetato, nere oppure dai colori intensi o brillanti: le montature boldate sono accenti di stile degni di nota. Concepite per farsi notare, a prescindere dalle forme e dalle dimensioni. In questo caso è lo spessore che passa in primo piano.

Puoi divertirti a creare contrasti cromatici rispetto al resto dell’outfit – in particolare gli altri accessori – o uno studiatissimo gioco di richiami.

Montature metalliche

L’acetato è la materia prima attualmente più gettonata per gli occhiali da vista. Ma bisogna anche dire che le montature metalliche sono tornate di moda. Sottili e leggere, raffinate e curate in ogni minimo dettaglio, sono spesso impreziosite da loghi e piccole decorazioni.

L’occhiale in metallo è sicuramente tra i più versatili in termini di abbinamento di colori e look.

Tra le varianti in metallo più gettonate vi sono montature ottagonali o esagonali: sottili, pratiche ed eleganti.

Lo stile retrò è evidente: se a lungo gli occhiali con montatura metallica hanno contraddistinto le collezioni da uomo, adesso anche le donne se ne sono innamorate!

Occhiali tondeggianti

Occhiali rotondi o comunque tondeggianti, dalle forme contenute ed aggraziate, offrono sempre un’aria da intellettuale ed allo stesso tempo portano un tocco d’ironia. Si confermano tra le proposte più trendy del 2023.

Perfetti per l’ufficio e per la scuola, ma anche per il tempo libero. L’occhiale da vista ovale è perfetto per ammorbidire i lineamenti del volto. Una montatura intrigante, interessante e perfetta se vuoi un look diverso dal solito.

Le forme tonde ed ovali sono ideali se si ha una forma del viso spigolosa e rigida. Inoltre, le tipologie tondeggianti regalano immediatamente un look molto più giovanile.

Forme squadrate o irregolari

Forme quadrate, esagonali, ortogonali oppure irregolari. Le architetture richiamano gli anni ’70 e ’80, ma anche gli inizi del Duemila.

Il pregio più grande è che sono una perfetta rappresentazione della moda fluida e genderless. Le montature possono essere minimaliste o eyecatching, ovvero più spesse e colorate. Molto chic!

Forme ispirate al passato

La maggior parte dei modelli più gettonati è chiaramente ispirata al passato. Vi è sempre una sorta di rilettura in chiave contemporanea. Direzionata principalmente verso l’inclusività, ma anche finalizzata a rendere l’occhiale adatto a ogni situazione, dalla mattina alla sera. Ne sono un esempio gli occhiali a goccia o a mascherina: comodi, pratici, glam, tendenzialmente oversize.

Occhiali da vista, dettagli e materiali delle tendenze 2023

I dettagli degli occhiali da vista 2023 sono ispirati alla manifattura ed all’artigianato: nodi, macramè, stringhe intrecciate ad arte.

Fortemente presente è anche il floreale, ma solo “supersized”. Ed ancora: decorazioni estreme, brillanti, farfalle colorate, branding, infografiche e outdoors estrosi ed ultra colorati.

I materiali sono solidi, vi è un vasto utilizzo di turchese, cristalli AB, di smalti dai colori vividi e brillanti, di sfavillii e perlescenze, di decori retrò.

Per le tendenze del 2023 si notano un mix di metalli, geometrie eccentriche e giochi di trasparenze.

 

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*