MIDO Eyewear Show, novità e tendenze occhiali dalla Fiera

Dal 30 Aprile al 2 Maggio si è tenuto il MIDO Eyewear Show, la fiera internazionale dedicata al mondo dell’ottica ed alle nuove tendenze eyewear che quest’anno ha dedicato più attenzione alla sostenibilità con il concorso “Stand Up For Green”.

Quali sono le novità e tendenze provenienti dal MIDO?

Il MIDO ha ospitato oltre 600 espositori, tra cui tanti hanno messo in evidenza il concetto di sostenibilità ambientale. Vediamo insieme le tendenze e le novità di alcuni brand del settore eyewear.

Andy Wolf: un maggiore impegno per la sostenibilità

Il marchio austriaco Andy Wolf ha intensificato il suo impegno per la sostenibilità del futuro. L’azienda ha installato un metro quadrato di prato e fiori selvatici per ogni montatura venduta.

Nel secondo trimestre del 2022 introdurrà anche i primi prodotti realizzati in acetato Renew; inoltre, l’azienda ha annunciato una collezione dal “cuore” sostenibile – AWearness.

Nuovi modelli di occhiali da Anne & Valentin

L’azienda francese Anne & Valentin ha presentato nuovi modelli di occhiali da sole e da vista. Una collezione caratterizzata da un design originale, nel rispetto delle tradizioni artigianali e del desiderio di espressione individuale.

Uno dei modelli di tendenza, avente una forma delicata, quasi squadrata e glamour, è il modello sole Socotra. Quest’ultimo deve la propria particolarità alle sue linee, al doppio ponte e alle sue geometrie che creano una sorta di ‘presenza assente’, come ci fosse un intervallo tra lente e montatura.

Rimandi futuristici sono presenti inoltre nel modello Stone, una montatura che l’azienda identifica come uno “schermo squadrato e ultra-pop”. Portato all’eccesso, la sua forma è artistica, glamour, cinematografica e dalle linee larghe e smussate, che lo rendono un occhiale d’impatto.

Appartiene sempre a questa collezione, il modello Silvana, il quale rappresenta il classico design del marchio: la forma tonda compone un disegno svolazzante e voluttuoso, per un modello sole ispirato all’attrice Silvana Mangano ed arricchito dall’estro del pittore Martial Raysse.

Nuova collezione Bayria Eyewear

Bayria Eyewear ha presentato la nuova collezione per la stagione: un mix di audaci montature in acetato, d’impatto e dall’estetica sperimentale.

Gli occhiali da sole della limited edition Liberty sono stati ispirati dal palazzo Mincuzzi di Bari, nel sud Italia. La parte frontale è ricavata dall’acetato Osaka black Mazzucchelli e riproduce la forma dei capitelli ionici della facciata del palazzo Mincuzzi.

Il colore della lente bordeaux si ispira proprio a quello della facciata nel momento in cui la luce si riflette sulla stessa.

Il modello Brixa è un ‘cat-eye’ con intarsi metallici sulla parte frontale, ispirato invece alla Basilica di San Nicola a Bari. La montatura è realizzata in acetato Mazzucchelli ed include incisioni e bisellature sia all’interno che all’esterno.

Il modello Cuneum ha uno stile retrò molto audace, dal design solido ed importante. Offre una vestibilità leggera e confortevole, grazie agli effetti architettonici ed alla smussatura impiegata nella realizzazione della montatura.

Nuovi colori brillanti per la Collezione Blackfin One

La Collezione Blackfin One vede l’aggiunta di nuovi colori brillanti tra i modelli vista. Le montature sono caratterizzate da un gioco di strutture a due livelli, colorazioni sfumate o fluo e linee geometriche che reinterpretano le forme tradizionali dell’occhiale.

Modelli come Myrtle, ispirato allo stile panto, presentano montature in tonalità sfumate di blu/ celeste o viola / lilla.

Il modello geometrico Wells gioca con i colori fluo bicolore a contrasto di blu elettrico, rosso e verde.

L’audace espressione del colore è un segno distintivo dell’intera collezione Blackfin.

Tutti i modelli della linea Blackfin One sono ipoallergenici, 100% bio-compatibili e privi di nichel.

Le montature sono dotate di naselli basculanti in PVC medicale e di iconici terminali Swordfish regolabili, dal design ergonomico.

Nuova Collezione Airport InArmocromia by Centrostyle

Centrostyle ha presentato la Nuova Collezione Airport InArmocromia.

Le nuove montature sono il risultato di una fusione tra le linee classiche della Collezione Tokyo del brand (in acetato) e l’esplorazione di un’accesa gamma colori.

I 47 occhiali in acetato realizzati a mano sono stati adattati ai colori dell’armocromia, permettendo ad ogni ottico di accompagnare il cliente in un viaggio alla scoperta della propria “stagione” e dei colori che più si adattano al proprio stile ed alla forma del viso.

CHARMANT Group ha lanciato la nuova Collezione Minamoto

Essa si ispira alla tradizione, all’autenticità ed all’artigianalità tipiche del Giappone concentrando l’attenzione sul dettaglio e sulla bellezza, per uno stile minimal e senza tempo.

Tutte le montature Minamoto sono realizzate in titanio giapponese puro al 99,4%, di altissima qualità.

Le aste sono realizzate in beta titanio per bilanciare flessibilità e comfort, così come i naselli e i terminali per garantire la massima longevità.

La collezione di lancio è composta da 12 modelli, dei quali 4 donna, 4 uomo e 4 unisex.

I nomi dei modelli sono suggeriti dai personaggi, attori e attrici e dal regista del popolare film giapponese “I sette samurai”, ispirazione della campagna Minamoto.

Completa la collezione un astuccio pieghevole realizzato con carta Washi organica al 100%.

Nuova collezione di occhiali dalle forme insolite Coco Song

Coco Song ha svelato la nuova collezione caratterizzata da montature che sono un’esplorazione di forme insolite, dettagli speciali ed elementi preziosi: seta, piume, fiori secchi e pietre semi-preziose come lapislazzulo, turchese, occhio di tigre e Howlite bianca, ognuno con il proprio significato e simbolismo, pronto ad arricchire i diversi modelli.

I modelli della collezione Coco Song P/E 2022 sono realizzati interamente a mano, utilizzando una particolare tecnica di lavorazione attraverso la quale fiori secchi, piume e seta si fondono con l’acetato.

Gli elementi possono quindi essere mixati, sovrapposti e combinati per creare una varietà di motivi originali, effetti cromatici, finiture armoniose ed eleganti, progettati per evidenziare la bellezza del volto femminile.

Fanno parte della nuova Collezione, ‘Shake Yourself’, dalla montatura oversize arricchita con fiori secchi e gioielli; ‘True Princess’ dalla forma allungata ad occhio di gatto, con applicazioni di fiori secchi, intarsi di seta e pietre preziose, oltre ad incastonature di gioielli sulle aste.

 

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*