Come scegliere l’occhiale in base alla forma del viso

L’occhiale, sia da vista che da sole, è l’accessorio che più di tutti è in grado di “cambiarci i connotati” perché va indossato sul viso. Per questo motivo la scelta della montatura degli occhiali genera molta ansia. L’occhiale perfetto è davvero in grado di armonizzare proporzioni e linee del viso come per magia! L’importante sarà valutare la forma del modello giusto in base alla propria face-shape, oltre che in base alle tendenze più cool di eyewear.

Forma, dimensioni e spessore della montatura saranno parametri importanti da valutare, perché potrebbero armonizzare alla perfezione il volto oppure accentuare inconsapevolmente piccoli difetti o non risultare proporzionati con l’insieme.

Le montature adatte ad ogni forma del viso

Essere consapevoli della forma del proprio viso è il punto di partenza per poter valutare quale modello di occhiali sia quello che ci dona maggiormente.

La scelta della montatura dell’occhiale da vista è un momento molto importante, in quanto dovremmo abbinarlo tutti i giorni ai nostri look ed alla nostra personalità.

Vediamo insieme quali sono le montature da preferire in base alla forma del proprio viso.

Viso ovale

Il viso ovale è caratterizzato da simmetria e regolarità. Le varie zone del viso sono molto proporzionate e non ci sono porzioni del perimetro particolarmente sporgenti, rientranti o spigolose.

Per i visi ovali la scelta degli occhiali non è mai un grosso problema. L’ovale è talmente bilanciato e ben proporzionato da funzionare praticamente con qualsiasi modello.

Occhio solamente alle dimensioni dell’occhiale. Se hai un volto grande e con tratti marcati, punta su montature più spesse ed ampie. Per i faccini dai lineamenti minuti, la scelta migliore saranno modelli di occhiali più piccoli e leggeri.

Viso oblungo

Verticalità è la caratteristica principale del viso oblungo, una face shape che si sviluppa più in lunghezza che in larghezza in modo evidente, restando sempre piuttosto asciutta. Somiglia all’ovale, ma appare più sottile ed ha una peculiarità fondamentale: spesso presenta una porzione di viso (fronte, naso oppure altezza tra la base del naso e la punta del mento) più lunga rispetto alle altre.

Lenti alte e dalla forma arrotondata sono l’ideale per il viso oblungo, quindi puoi approfittarne! Fai attenzione alle montature troppo basse, ma anche a tutti gli occhiali eccessivamente larghi perché, per contrasto, tenderebbero a far apparire il volto ancora più stretto.

Viso rotondo

Il viso tondo è una face shape relativamente corta e per nulla spigolosa, con linee di contorno morbide e guance piene. Particolarmente azzeccati in questo caso sono occhiali snelli e dal taglio basso, tipo Wayfarer. Se il taglio è anche leggermente obliquo verso l’esterno avrai a disposizione un trick garantito per donare grande slancio nella zona degli occhi. Evita montature troppo tonde, ampie o geometriche ed il gioco sarà fatto!

Viso squadrato

Il viso noto come “squadrato” è una face shape dalle linee particolarmente spigolose. La mascella risulta sulla stessa linea d’ampiezza di tempie e fronte, con il risultato di una forma di volto squadrata e dai tratti marcati.

Per questa forma del viso, via libera a modelli di media grandezza, con montatura stondata sui bordi, meglio se con la parte alta più larga rispetto a quella inferiore (tipo la classica “goccia aviator”). L’alternativa è indubbiamente rappresentata dai cat-eye, magari con elementi decorativi che bilancino l’insieme distogliendo il focus dalla mascella.

Viso a forma di diamante

Un viso a diamante è un volto regolare e bilanciato per proporzioni. È vicino alla forma ovale ma più strutturato e con zigomi ben pronunciati che finiscono per essere il vero “pezzo forte” di questa face shape.

Come per l’ovale, se questa è la tua face shape avrai l’imbarazzo della scelta in termini di montatura.

La forma cat-eye è particolarmente adatta esattamente come tutti i tagli arrotondati o squadrati più ampi e allungati nella parte superiore: conferiranno profondità alla fronte. Anche in questo caso, presta molta attenzione alle dimensioni di volto e lineamenti (dosando bene quelle della montatura prescelta).

Viso a triangolo

Una forma di viso tanto particolare è il triangolo all’ingiù, ovvero una forma del viso caratterizzata da una zona della fronte e delle tempie più larga (piuttosto allineata con gli zigomi), rispetto al mento (di solito sottile e affilato).

Esiste una particolare variante del triangolo inverso ovvero il viso a cuore. Si tratta di un volto uguale, ma con un’attaccatura dei capelli stretta che ricorda la forma di un cuore. Punta tutto sull’oversize e sulle forme tondeggianti osando più che puoi con modelli dalle forme allegre. Divertiti valorizzando il tuo volto particolare ed evitando di “banalizzarne” le linee con tagli troppo ordinari.

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*